→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Al II è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 518

Brano: [...]vani seguaci del filosofo Hegel. Nel 1836 sorse la prima organizzazione proletaria tedesca, la Lega dei giusti, fondata in Francia da fuorusciti tedeschi e ispirata ai principi egalitari di Babeuf. Da questa organizzazione, il 7.2.1840 nacque a Londra VUnione educativa dei lavoratori tedeschi e nell’estate'

1847, con l’intervento di Federico Engels (182095), di facoltosa famiglia industriale, si svolse il I Congresso della Lega dei comunisti. Al II Congresso di questa, avvenuto a Londra nel dicembre 1847, prese parte anche Marx.

Engels e Marx (che avevano avuto occasione di conoscersi poco prima, essendo entrambi collaboratori della rivista politica Annali francotedeschi pubblicata a Parigi) furono incaricati dal Congresso di redigere il Manifesto dei comunisti; lo stesero in poche settimane e, nel febbraio 1848, da Bruxelles, lo spedirono a Londra. Al precedente motto della Lega (« Tutti gli uomini sono fratelli ») venne sostituita la famosa parola d’ordine « Proletari di tutto il mondo unitevi! ».

Rivoluzione del marzo 1848

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 316

Brano: [...] nell’opportunismo di destra, nel riformismo e nel revisionismo: « L’opportunismo è il nostro nemico principale. L’opportunismo negli strati superiori della classe operaia non è socialismo proletario, ma borghese ».

Nell’aprilemaggio 1920 scrisse L’estremismo, malattia infantile del comuniSmo, criticando vivacemente i diversi aspetti del dottrinarismo di sinistra e gli errori di settarismo compiuti da alcuni partiti comunisti appena sorti.

Al II Congresso deH’Internazionale Comunista (19.7.1920) presentò un

Lenin nel 1919

rapporto sulla situazione mondiale e sui compiti del movimento operaio, formulando importanti tesi sulla crisi generale del capitalismo, sulla divisione del mondo in due sistemi, sulle crisi del sistema coloniale imperialista e suH’inasprimento di tutte le contraddizioni della società capitalista. Egli identificò nella crisi generale del capitalismo la fase del crollo del sistema capitalista su scala mondiale. Attribuì grande importanza al dibattito congressuale sulla questione nazionale e su quella coloniale,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 71

Brano: [...]lano a Roma “Il Comunista” per trasformarlo in quotidiano ufficiale del partito (sotto la gerenza ufficiale di Luigi Flepossi, ma di fatto diretto dal segretario generale Bordiga)Togliatti vennè chiamato a lavorarvi come redattorecapo.

Nella tipografia romana (dove, per la sua esile corporatura, gli fu affibbiato l’appellativo Ercole, da cui avrebbe derivato più tardi il suo famoso nome di battaglia), Togliatti si legò strettamente a Bordiga. Al II Congresso del P.C. d’I. (Roma, 1922) egli venne poi chiamato a far parte del Comitato centrale e nell’agosto dello stesso anno, in un momento particolarmente difficile, fu inviato a Torino « per assumere, su mandato del Comitato e

71


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Al II, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---Comitato centrale <---comunista <---riformismo <---socialista <---Airvill Conferenza <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Benedetto Croce <---Carlo Marx <---Conferenza di Potsdam <---Congresso di Livorno <---Das Volk <---Economia politica <---Filosofia <---Il Comunista <---Lega dei comunisti <---Luigi Filippo <---Luigi Flepossi <---Manifesto dei comunisti <---Milano a Roma <---N.E.P. <---Nazionale di Genova <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Regno di Prussia <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Federale Tedesca <---Schaumburg-Lippe <---Teresa Viale <---U.R.S.S. <---Wilhelm Liebknecht <---artigiana <---bordighiana <---bordighiano <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---d'Italia <---dell'Austria <---dighiani <---dispotismo <---dottrinarismo <---estremismo <---fascismo <---hegeliano <---imperialista <---italiano <---opportunismo <---prussiana <---revisionismo <---riformiste <---riformisti <---settarismo <---siberiani <---socialismo <---socialisti <---tunismo <---uinterventista <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL